CHI SIAMO

PROGETTO AMOS

Il Progetto AMOS nasce all’interno della Commissione Regionale di Pastorale familiare del Piemonte negli anni 1991 - 1992 in seguito a una indagine condotta in tutte le Diocesi della Regione sulla preparazione dei giovani al matrimonio e sulle problematiche delle giovani coppie.
Pur constatando un desiderio di conoscere da parte dei giovani, spesso inesaudito, ci siamo resi conto che le tematiche inerenti alla sessualità secondo una visione cristiana e la proposta di regolazione naturale della fertilità, trovavano difficilmente un terreno preparato per essere accolte.
Abbiamo pensato allora che bisognava partire più da lontano, creare l’humus adatto per poter seminare; allargare la cerchia delle persone che avrebbero potuto assumersi questa esigenza e adoperarsi per realizzarla. Ci siamo chiesti se la sessualità per i giovani non rischiava di essere un castello un po’ buio che si trovavano e “visitare” da soli, senza luce. Forse era possibile tentare di accompagnarli facendosi illuminare tutti dalla Luce. Così abbiamo pensato a un progetto. Con l’aiuto di esperti di programmazione pastorale, abbiamo steso un percorso generale che nel corso degli anni ha assunto la caratteristica di proposte formative differenziate a seconda della utenza.

inizio